LO CHEF BOTTURA...IL MADY IN ITALY SUL TETTO DEL MONDO

DALLA GAZZETTA DI MODENA


CRONACA

The World's 50 best restaurants: L'osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena è il miglior ristorante del mondo
14 giugno 2016
Lo chef modenese sul tetto del mondo dopo le tre stelle  Michelin, i riconoscimenti in ogni dove raggiunge un altro incredibile risultato. E' suo il miglior ristorante secondo i circa 1.000 esperti gastronomici in tutto il mondo che gli hanno tributato quello che è considerato l'Oscar della Gastronomia lo chef modenese ha dedicato la vittoria alla famiglia, a sua moglie Lara e alla sua squadra di lavoro. Bottura ha detto che «la ricetta del successo passa per il lavoro duro» e ha tenuto a ricordare che i cuochi «non sono stelle del rock».

MODENA. Massimo Bottura sul tetto del mondo.  Mai come questa volta titolo è più azzeccato. Ieri sera a New York una giuria di circa mille esperti gastronimici di tutto il mondo ha assegnato il premo a quello che viene considerato il miglior ristorante in tutto il mondo.

 È il primo ristorante italiano a salire in vetta dei ’50 Best Restaurant, Ovvero il The world's 50 best, la classifica considerata una sorta di Oscar della gastronomia. Il ristorante modenese era stato il ’numero duè nell’edizione 2015 e da otto anni era nei primi cinque ristoranti del mondo. Detronizzati i fratelli Roca del Celler de Can Roca, a Gerona, in Spagna, che erano stati incoronati a Londra nel 2013 e nel 2015.
Visibilmente emozionato, lo chef modenese ha dedicato la vittoria alla famiglia, a sua moglie Lara e alla sua squadra di lavoro. Bottura ha detto che «la ricetta del successo passa per il lavoro duro» e ha tenuto a ricordare che i cuochi «non sono stelle del rock».
«Il miglior ingrediente per il futuro è la cultura. La cultura porta conoscenza e apre consapevolezza», ah aggiunto con la bandiera italiana sulle spalle, nel corso della cerimonia svoltasi a New York.

La Francescana miglior ristorante del mondo: le immagini della festa di New York per Massimo Bottura
Lo chef italiano ha invitato gli altri ristoratori (presenti gli chef di Gerona con cui si è abbracciato dopo l’annuncio della vittoria) a collaborare al suo progetto di aprire un locale a Rio de Janeiro entro l’estate che aiuti a sollevare le condizioni di vita nelle favelas.

Osteria Francescana, le ultime creazioni di Massimo Bottura
Un traguardo che corona una scalata che anno dopo anno lo ha visto raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. Dalle tre stelle Michelin al primo posto  ormai da anni in tutte le principali guide gastronomiche italiani ed internazionali, la corsa di Bottura sembra non avere fine.

Anche perchè come i grandi campioni del mondo dello sport, ad ogni traguardo raggiunto Bottura si fissa subito il prossimo obiettivo. Obiettivi che per quanto riguarda il lavoro nel suo ristorante, come non si stanca mai di ripetere, "non sarebbero possibili senza la fondamentale collaborazione di tutta la squadra di collaboratori! che giorno dopo giorno lo affiancano all'Osteria Francescana di Modena. Una Modena che resta il punto fermo nella sua vita. E' qui che si sente semplicemente Massimo Bottura è da qui che mai e poi mai se ne andrebbe.


AND THE WINNER IS... LA FESTA La bandiera italiana in mano, con i primi articoli della Costituzione sul tricolore, quella bandiera Cisalpina nata nelle sue terre emiliane. E tutti intorno i colleghi chef dei 50 migliori ristoranti al mondo, quelli che da oggi lo omaggiano come «re». Massimo Bottura, 53 anni, patron dell'Osteria Francescana a Modena, festeggia così il titolo appena conquistato a New York di «miglior ristorante del mondo» secondo The World's 50 Best Restaurants, la classifica della rivista inglese «Restaurant» annunciata in un evento considerato l'Oscar dei cuochi. E che tra gli italiani premia anche il veneto Le Calandre dei fratelli Alajmo (39/mo), e Combal Zero del piemontese Davide Scabin (46/mo).

Al Cipriani Wall Street Bottura è salito sul palco commosso. «Mi vien quasi da piangere», ha detto, e ha chiamato la moglie Lara, statunitense ed esperta di pittura contemporanea, a raggiungerlo per brindare. Tra i segreti del successo per lo chef modenese: «riuscire significa usare l'ingrediente della cultura perché la cultura è conoscenza, e la conoscenza apre le coscienze e crea responsabilità».
Il riconoscimento frutto del giudizio di circa mille critici di ogni angolo del mondo si somma alla Tre Stelle Michelin da tempo conquistate dal ristorante modenese, ai vertici delle principali guide italiane, dal Gambero Rosso a quella dell'Espresso. L'Osteria Francescana è stata aperta, in Via Stella a Modena, 21 anni fa da Bottura, che è l'anima e la mente di questo presidio di cucina emiliana nelle sue espressioni più tradizionali e innovative al contempo.

Massimo Bottura, album del campione del mondo della cucina
Oggi conquista la corona mondiale, dopo due anni comunque sul podio nella classifica internazionale, «per il suo stile italiano inconfondibile. In un paese in cui la cultura del cibo è profondamente conservatrice, Bottura ha avviato - si legge nelle motivazioni al titolo - un percorso audace e talvolta controverso raccogliendo poi consensi in tutto il mondo e conquistando anche la critica italiana». Gli esperti internazionali del The World's 50 Best hanno apprezzato anche 'Food For Soul', onlus che vede Bottura promotore - al Refettorio Ambrosiano della Caritas durante Expo e poi alla mensa dell'Antoniano di Bologna - di un progetto che mira a combattere la fame e lo spreco di cibo.
#Worlds50Best parla italiano. @massimobottura primo al mondo. E altri 3 nei 50. Con @GranaPadanoPDO@FerrariTrentopic.twitter.com/aqlvVUswxr
— Roberto Bernabò (@robertobernabo) 14 giugno 2016
Secondo lo chef stellato altoatesino Norbert Niederkofler: « Bottura, sua moglie e la sua squadra hanno solo cominciato a dimostrare ciò che sanno fare, il meglio arriverà nel tempo». Per il ministro Martina «è la storia straordinaria di una esperienza che tiene insieme un grandissimo saper fare italiano, territorio, capacità di visione e di essere nel mondo. Un pò la bandiera dell'esperienza enogastronomica italiana che si può affermare sempre di più, grandi congratulazioni a Bottura»

QUESTA LA SCHEDA PUBBLICATA SUL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE:

"Il Miglior Restaurant? Sì, come ha votato per un panel di circa 1.000 esperti gastronomici in tutto il mondo. Dopo due anni nel posto No.2, ristorante tranquillo di Massimo Bottura in un angolo di Modena giustamente passi fino a prendere la corona mondiale, che riflette la creatività corso dello chef, immensa abilità, passione non offuscata e feroce determinazione a sfidare le probabilità e anche la tradizione italiana
The first Italian restaurant to be No.1 in The #Worlds50Best#Restaurants! No.1 in Europe, it's Osteria Francescana! pic.twitter.com/hnQFLAt3Yr
Il 53enne cuoco-proprietario, che ha celebrato il 20 ° anniversario di Osteria Francescana nel 2015, ha giocato a lungo con gli standard culinari italiani - reinventare, sovvertendo e migliorare. Ma in un paese in cui la cultura del cibo è profondamente conservatrice, che è un percorso audace e talvolta controversa da prendere. Bottura non solo ha raccolto consensi a livello mondiale e personalizzato in tutto il mondo, ma anche conquistato la critica della propria nazione.
Cosa  possono aspettars i clientii: La cosa insolita per un ristorante così esaltato, è che offre ancora un'opzione a la carte al fianco di due menu degustazione. Di questi, Sensations è la progressiva, stagione fiore all'occhiello in continua evoluzione; Tradizione in evoluzione è una sorta di greatest hits, che celebra la regione Emilia-Romagna, in cui Modena si siede e dove lo chef proviene. Alcuni punti salienti: Le famose Cinquestagiornature di Parmigiano Reggiano esplora formaggio pregiato della regione tramite la temperatura, la consistenza e, naturalmente, il gusto.
Al contrario, Autumn in New York riflette prospettive e influenze internazionali dello chef (sua moglie, Lara Gilmore, è americana): in salamoia e conserve di ortaggi di caduta sono combinati con un brodo minerale con funghi secchi e concentrato di zucca, con risultati spettacolari.

La sala da pranzo: le creazioni di Bottura sono fortemente influenzati dalla arte e musica (jazz in particolare), e tre eleganti camere che compongono la sala da pranzo sono decorate con opere d'arte contemporanea di alta qualità. Questo rimane molto una lussuosa struttura raffinata, ma ricalibrato per l'epoca attuale.

Comments

Popular Posts