IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE, ANCHE QUANDO SBAGLIA




È un grandissimo insegnamento di marketing.
L’unico giudice alla fine dei conti è il cliente, non importa se sbaglia, ha sempre ragione lui.
Per capire bene questo insegnamento facciamo un esempio.
Negli anni '80, A&W la più antica catena di fast food degli USA ha tentato di sfidare il celeberrimo Quarter Pounder di McDonald’s.
Il Quarter Pounder è uno dei panini più iconici di McDonald’s e fino dagli esordi, nel 1972, uno dei più venduti.

Scelto il campo di battaglia A&W lanciò sul mercato il third-pound Burger, offrendo non 1/4 di libbra, ma ben 1/3 di libbra di carne di manzo allo stesso prezzo del concorrente.

I test di assaggio in cieco avevano evidenziato che non solo il loro hamburger aveva più carne, ma era anche più apprezzato come gusto.

Le vendite, però, non decollarono mai.

Stupefatti i dirigenti di A&W fecero delle indagini per capire come mai i clienti continuassero a preferire il Quarter Pounder e i risultati furono inaspettati.

Più di metà dei partecipanti ai focus group indicava come problema proprio il prezzo: “Perché dovrei pagare così tanto per un terzo di una libbra, quando McDonald’s per la stessa somma me ne da un quarto?”

Incredibilmente nella testa di molti clienti 1/4 era di più di 1/3, perché dopo tutto 4 è più di 3 :)

Alfred Taubman, allora proprietario di A&W sulla vicenda dichiarò:

"Il cliente, indipendentemente dalla sua competenza con le frazioni, ha sempre ragione"

Comments

Popular Posts