UNA PERSONA CHE SI SENTE APPREZZATA FARA' SEMPRE DI PIU' DI QUANTO E' DOVUTO

 



UNA PERSONA  CHE SI SENTE APPREZZATA
FARA' SEMPRE DI PIU'
DI QUANTO E' DOVUTO

Le persone non scappano dalle aziende ma dai capi incapaci.

 

C'è molta verità dietro il detto: "Le persone non scappano dalle aziende ma dai capi incapaci".

Molto spesso la reale motivazione non riguarda solo stipendi e tipologie contrattuali scadenti ma, piuttosto, il sentirsi sottovalutati e non apprezzati. Purtroppo, molti manager, principalmente nel HO.RE.CA.  pensano di aver adempiuto al proprio dovere fornendo un salario a fine mese, ma non è sufficiente se si desidera collaboratori stimolati e produttivi.

Tutti i grandi CHEF sanno che i dipendenti devono sentirsi apprezzati, soprattutto in periodi di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo ora.

Niente funziona meglio dell'apprezzamento positivo.

La ricerca suggerisce che devi lodare almeno tre volte in più di quanto critichi per rendere un dipendente felice.

Invece di essere veloce a criticare, sii rapido ad indicare alcune delle azioni positive che vedi svolgere ai tuoi dipendenti. Ciò non solo le rafforzerà agli occhi dei dipendenti che le hanno eseguite, ma incoraggerà anche altri dipendenti a fare lo stesso.

L'apprezzamento, unito a bonus e benefit, è un ottimo stimolo morale che porterà sicuramente ad una maggiore produttività. Anche i dipendenti più lenti lavoreranno al meglio delle loro capacità se coscienti del fatto che questo sforzo verrà poi apprezzato.

Non costa molto mostrare ai dipendenti quanto li apprezzi, ecco alcune semplici ma efficaci azioni:

  • Richiamare o punire sempre in privato; lodare invece pubblicamente.
  • Rendere l'elogio pubblico, tempestivo e specifico.
  • Un ringraziamento deve essere personalizzato e fornire dettagli su come il dipendente ha fornito il suo prezioso apporto.
  • Il riconoscimento ha maggiore valore se avviene anche durante le riunioni.
  • Invitare ad una colazione o un pranzo in maniera casuale ogni tanto, o organizzare il pranzo e la cena in modo conviviale
  • Fare un regalo che possa avere una valenza: anche qualcosa che risulti funzionale a svolgere meglio il loro lavoro.
  • Dare la possibilità di usufruire di maggiore tempo libero.

Le azioni parlano più forte delle parole. Dire "Grazie" può avere un significato reale solo se i dipendenti sanno che sei una persona autentica. Sii un leader che si prende veramente cura dei dipendenti. Altre grandi frasi che vanno di pari passo con "Grazie" sono:

  • Ottimo lavoro.
  • Molto bene.
  • Mi dispiace.
  • Come posso aiutarti?
  • Cosa ne pensi?

"Le persone lavorano per soldi, soldi fanno il miglio supplementare per il riconoscimento, la lode e i premi". -Dale Carnegie

Due dei desideri umani più elementari sono l'apprezzamento ed il supporto: dobbiamo sentirci importanti.

Le persone vogliono sentirsi apprezzate, rispettate e coinvolte. A volte sono le piccole cose che facciamo che contano di più.

Attendere troppo a lungo per apprezzare i dipendenti, potrebbe provocare risentimento nei confronti del manager.

Non solo i dipendenti sottovalutati costano di più quando (inevitabilmente) se ne vanno, ma costano molto di più se rimangono offrendo bassa qualità, un servizio scadente e quindi una produttività ridotta.

Scegli di vedere il meglio degli altri.

Scegli di vedere cosa li rende unici e fantastici.

Fai loro sapere le cose incredibili che vedi.

Gioca usando i punti di forza della tua squadra che in questo modo sicuramente vincerà

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