UNA PERSONA CHE SI SENTE APPREZZATA FARA' SEMPRE DI PIU' DI QUANTO E' DOVUTO
Le persone non scappano dalle aziende ma dai capi incapaci.
C'è
molta verità dietro il detto: "Le persone non scappano dalle aziende ma
dai capi incapaci".
Molto
spesso la reale motivazione non riguarda solo stipendi e tipologie contrattuali
scadenti ma, piuttosto, il sentirsi sottovalutati e non apprezzati. Purtroppo,
molti manager, principalmente nel HO.RE.CA. pensano di aver adempiuto al proprio dovere fornendo un salario a
fine mese, ma non è sufficiente se si desidera collaboratori stimolati e
produttivi.
Tutti
i grandi CHEF sanno che i dipendenti devono sentirsi apprezzati, soprattutto in
periodi di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo ora.
Niente
funziona meglio dell'apprezzamento positivo.
La
ricerca suggerisce che devi lodare almeno tre volte in più di quanto critichi
per rendere un dipendente felice.
Invece
di essere veloce a criticare, sii rapido ad indicare alcune delle azioni
positive che vedi svolgere ai tuoi dipendenti. Ciò non solo le
rafforzerà agli occhi dei dipendenti che le hanno eseguite, ma incoraggerà
anche altri dipendenti a fare lo stesso.
L'apprezzamento, unito a bonus e benefit, è un
ottimo stimolo morale che porterà sicuramente ad una maggiore produttività.
Anche i dipendenti più lenti lavoreranno al meglio delle loro capacità se
coscienti del fatto che questo sforzo verrà poi apprezzato.
Non
costa molto mostrare ai dipendenti quanto li apprezzi, ecco alcune semplici ma
efficaci azioni:
- Richiamare
o punire sempre in privato; lodare invece pubblicamente.
- Rendere
l'elogio pubblico, tempestivo e specifico.
- Un
ringraziamento deve essere personalizzato e fornire dettagli su come il
dipendente ha fornito il suo prezioso apporto.
- Il
riconoscimento ha maggiore valore se avviene anche durante le riunioni.
- Invitare
ad una colazione o un pranzo in maniera casuale ogni tanto, o organizzare il pranzo e la cena in modo conviviale
- Fare
un regalo che possa avere una valenza: anche qualcosa che risulti
funzionale a svolgere meglio il loro lavoro.
- Dare
la possibilità di usufruire di maggiore tempo libero.
Le
azioni parlano più forte delle parole. Dire "Grazie" può
avere un significato reale solo se i dipendenti sanno che sei una persona
autentica. Sii un leader che si prende veramente cura dei dipendenti. Altre
grandi frasi che vanno di pari passo con "Grazie" sono:
- Ottimo
lavoro.
- Molto
bene.
- Mi
dispiace.
- Come
posso aiutarti?
- Cosa
ne pensi?
"Le persone lavorano per soldi,
soldi fanno il miglio supplementare per il riconoscimento, la lode e i premi".
-Dale Carnegie
Due
dei desideri umani più elementari sono l'apprezzamento ed
il supporto: dobbiamo sentirci importanti.
Le
persone vogliono sentirsi apprezzate, rispettate e coinvolte. A volte sono le
piccole cose che facciamo che contano di più.
Attendere
troppo a lungo per apprezzare i dipendenti, potrebbe provocare risentimento nei
confronti del manager.
Non
solo i dipendenti sottovalutati costano di più quando (inevitabilmente) se ne
vanno, ma costano molto di più se rimangono offrendo bassa qualità, un servizio
scadente e quindi una produttività ridotta.
Scegli
di vedere il meglio degli altri.
Scegli
di vedere cosa li rende unici e fantastici.
Fai
loro sapere le cose incredibili che vedi.
Gioca
usando i punti di forza della tua squadra che in questo modo sicuramente
vincerà
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