Come accontentare il cliente
La buona cucina e il buon servizio, oltre che ad una educazione eccelsa, vengono apprezzate da una persona che non sa né leggere né scrivere, così come da gente dotata della più evoluta forma di intelligenza.
Market Oriented:
L’attuale scenario di mercato descrive la pesante flessione economica e mette in evidenza uno dei concetti fondamentali del marketing, da me ampiamente condiviso, ma che spesso molti tendono a sottovalutare: il successo delle aziende è direttamente proporzionale alla loro capacità di “ascoltare il mercato” e generare strategie orientate al mercato sulla base delle loro percezioni.
Se valutiamo questo concetto facendo un’analisi delle realtà imprenditoriali, soprattutto prendendo in esame la piccola e media impresa, ovvero quella fascia che maggiormente sente l’effetto della crisi, riscontreremo che le aziende che riescono a contrastare con più successo la flessione economica, sono quelle che con metodo generano strategie orientate al mercato ed hanno come punto di riferimento la soddisfazione del cliente.
Queste realtà hanno fatto dell’analisi di mercato la loro guida, hanno capito che le informazioni ottenute da queste analisi sono fondamentali per individuare i dettagli che gli consentono di comprendere chiaramente cosa è necessario fare per raggiungere la soddisfazione dei propri clienti e dei clienti potenziali, la chiave per generare strategie sempre nuove ed efficaci.
Riuscire ad “ascoltare il mercato” è fondamentale per prevedere gli scenari futuri e poterli anticipare mettendo in opera proposte sicuramente interessanti e competitive guadagnando così un vantaggio decisivo su tutta quella concorrenza che invece il mercato lo subisce a posteriori.
Al contrario, soffrono quelle imprese che da anni e fino ad oggi, hanno goduto di quel clima di un mercato oramai in via di estinzione, nel quale era il cliente che veniva all’azienda ed il problema si concretizzava nella sua gestione per ottenere il maggior profitto.
Queste strutture si trovano impreparate a confrontarsi con un mercato in controtendenza, un mercato che deve essere “penetrato” e dove il cliente deve essere catturato.
Questa nuova situazione le pone inevitabilmente in una condizione di svantaggio rispetto alla concorrenza.
I risultati si concretizzano in una graduale perdita di quote di mercato che vengono acquisite da quei competitor che, anche se meno presenti e di più piccole dimensioni, si muovono in un ottica market-oriented vincente, aggressiva e di completa simbiosi con le esigenze del cliente.
Saper ascoltare il cliente, saperlo valutare ed essere in grado di massimizzare il suo livello di soddisfazione, è la migliore difesa verso la concorrenza e nel lungo periodo, permette all’azienda di fidelizzare la propria clientela, quindi consolidare le quote di mercato acquisite.
Diventa un’arma di fatto imbattibile.
Il cliente che non si sente ascoltato, curato, stimolato, interessato, soddisfatto è di fatto un cliente perso.
Io consiglio a tutte le aziende che ritengono di non essere affatto, o non essere sufficientemente orientate al mercato, di portare all’interno delle proprie strutture, le competenze necessarie a far crescere la cultura di questa evoluta filosofia aziendale.
Io sono in grado di sviluppare un’analisi corretta dello scenario aziendale, HO.RE.CA., nel quale vengo immerso, per poi generare ed applicare le strategie necessarie alla realizzazione del cambiamento.
L’azienda, sarà in grado di intraprendere il percorso di trasformazione strategica affiancata dai nostri esperti e nel contempo, potrà beneficiare di un valido supporto alla crescita professionale delle proprie risorse interne che seguite passo dopo passo saranno formate alla futura gestione delle loro attività, secondo i canoni della nuova condizione.
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