Come cucinare la pasta: 5 trucchi per la cottura perfetta



Come cucinare la pasta: 5 trucchi per la cottura perfetta

Cucinare la pasta può sembrare la cosa più semplice del mondo, eppure ci sono tantissime cose che trascuriamo e che possono veramente fare la differenza a tavola. Ecco una breve guida piena di consigli su come cucinarla per ottenere risultati da leccarsi i baffi.

La pasta

Il primo importantissimo e più determinante aspetto è la scelta della pasta. Maggiore sarà da qualità della pasta scelta e migliore sarà anche il gusto. Preferire sempre quindi pasta di semola di grano duro 100% italiano con trafilatura al bronzo. Spazio anche alla pasta integrale che risulta molto salutare con la sua ricchezza di fibre e sali minerali.

L’acqua

Per una cottura perfetta il rapporto tra acqua e pasta dovrebbe essere di 10 ad 1, ossia di un litro d’acqua per ogni etto di pasta. Importante è non riempire la pentola fino all’orlo in maniera tale che non fuoriesca acqua durante l’ebollizione. Per questo motivo bisogna scegliere accuratamente le dimensioni della pentola, in base anche al tipo di pasta che stiamo cucinando.

L’ebollizione

Per far sì che l’acqua bolla più velocemente si possono adottare una serie di accorgimenti: prima di buttare la pasta tenere la pentola chiusa con un coperchio; aggiungere il sale solo dopo aver buttato la pasta; utilizzare dell’acqua già calda; cuocere a fiamma vivace.

La cottura

Mischiare la pasta di tanto in tanto per evitare che si attacchi e non perdere di vista i tempi indicati sulla confezione. Per una cottura della pasta al dente, assaggiare un paio di minuti circa prima dell’orario effettivo e lasciare per qualche istante che la pasta finisca di cuocere nella pentola a fuoco spento.

Prima di servire

Una volta che la pasta è pronta a puntino, va servita altrettanto bene. Prima di portare il piatto o la zuppiera a tavola potrebbe essere utile riscaldarli così da conservare meglio la temperatura della portata. Inoltre se il primo prevede di essere condito con del formaggio grattugiato è opportuno che questo venga aggiunto alla fine, dopo aver fatto amalgamare già il sugo con la pasta.

Comments

Popular Posts