I SOCIAL MEDIA, UN MODO PER FAR RINASCERE IL MONDO DELLA RISTORAZIONE
Il Corona Virus, la pandemia sta colpendo ogni azienda. Alcune aziende temono per la loro esistenza, mentre altre sono supportate dal loro principale canale di vendita durante questo straordinario periodo: online. Gli imprenditori che non avevano ancora preso in considerazione canali di vendita alternativi prima del 2020 sono ora costretti a ripensare la loro strategia, compresi i ristoranti.
Il virus Corona ha finalmente reso impossibile continuare un approccio puramente offline. Se siamo onesti, quasi nessuna azienda opera ancora solo con carta e posta nel 21 ° secolo. Persino quelle aziende che in precedenza operavano su base puramente interna - ovvero ristoranti, caffè e bar - per lo meno pubblicizzano i loro servizi offline tramite canali online. La maggior parte sono attivi su Facebook, Instagram e nel World Wide Web, dove pubblicano i loro menu e gli orari di apertura.
FAI DI PIÙ DALLA TUA PRESENZA ONLINE
Tempi straordinari richiedono idee straordinarie. Questo è il motto che molti rivenditori stanno già applicando in modo creativo, pubblicizzando l'ultima collezione di moda via Instagram, per esempio, e rendendo gli articoli disponibili per l'ordine direttamente - completi di consegna a domicilio gratuita. Ma cosa può fare l'industria della gastronomia qui? Innanzitutto, coinvolgere la community online. Dopotutto, molti potenziali clienti ora hanno più tempo per scorrere regolarmente le proprie tempistiche sui social media. Perché non chiedere loro cosa vorrebbero mangiare? Non esiste un modo più economico e più semplice per interagire con la tua potenziale fonte di entrate. E poi devi essere creativo: crea e pubblicizza un menu Corona con speciali per quelle serate solitarie davanti alla TV o al superfood per rafforzare il sistema immunitario. Non ci sono limiti alle idee qui: il menu potrebbe essere presentato personalmente dallo chef come un flusso live, con un termometro accanto a lui per dimostrare ai clienti che è sano e che il cibo è sicuro da ordinare, o con un normale post a essere condiviso offrendo uno sconto del 10% sul valore dell'ordine.
IL TUO POSTO O IL MIO?
Quindi c'è la questione se il cibo debba essere consegnato o raccolto. Anche qui aiuta ad aumentare l'uso dei social media. Le persone vogliono un servizio di consegna, in particolare in questi tempi difficili, o sono grati per l'opportunità di uscire di casa, anche se è solo per l'auto o la bicicletta a raccogliere il cibo? Un servizio di consegna potrebbe anche proteggere i lavori dei camerieri e delle cameriere, che sono ancora in grado di lavorare: il viaggio tra la cucina e il cliente è appena diventato un po 'più lungo e forse un po' più freddo.
SICURO, PIÙ SICURO, SENZA CONTATTO!
Ricorda: #socialdistancing si applica anche ai servizi di consegna. Alcune piattaforme online offrono quindi consegne senza contatto. In questo caso, il fornitore di servizi accetta l'ordine online, elabora il pagamento tramite un partner digitale e quindi consegna il cibo alla porta. Un rapido squillo del campanello della porta e una notifica push sul cellulare informano il cliente che il cibo è in attesa alla porta - non accompagnato! L'unico svantaggio è che il personale del servizio di consegna perde le mance. Un servizio di consegna cinese sta facendo un ulteriore passo avanti: l'azienda sta misurando le temperature dello chef e del personale addetto alle consegne e includendo queste informazioni con la consegna. Oltre a una maggiore sicurezza, ciò significa anche che i clienti possono fidarsi che il cibo non è entrato in contatto con chiunque sia stato infettato.
VENDERE IN ANTICIPO
Vendere l'anticipazione è un'altra potenziale fonte di entrate. Chiudendo la "normale" industria della gastronomia, ovvero riducendola al solo take-away, sono stati rimossi i maggiori fattori di reddito per le aziende della gastronomia. Sebbene molti clienti siano disposti a supportare i loro ristoranti locali, spesso non vogliono acquistare cibo da portare via. Alcuni operatori di ristorazione vendono quindi buoni che possono essere utilizzati una volta riaperto il ristorante. Ciò genera almeno alcune entrate per coprire alcuni dei costi fissi in corso. Esistono già piattaforme online in cui è possibile acquistare un buono per un ristorante locale registrato tramite un generatore casuale - questo porterà anche nuovi clienti oltre alle entrate.
COME ... PER TE!
Anche gli chef stellati stanno diventando creativi nella crisi. Stanno filmando tutorial di cucina per professionisti e appassionati di cucina e spiegando come gradiscono preparare i singoli piatti passo dopo passo. Danno anche i loro trucchi segreti e quindi pubblicano i video su varie piattaforme di social media. Certo, ciò non comporta entrate dirette, ma aumenta la loro portata e consapevolezza, che avranno sicuramente un impatto positivo in futuro.
L'unica cosa che resta da dire è: essere creativi ripaga ora in particolare e può salvaguardare l'esistenza della propria attività. Come diceva Albert Einstein molti anni fa: "La creatività è divertimento nell'intelligenza" e abbiamo il vantaggio aggiunto dei media online nel 2020. Non potrebbe essere più semplice continuare a lavorare per il successo anche in tempi di crisi.
Comments
Post a Comment