Mangiare molte proteine è una buona idea per dimagrire?

 



  

Il ruolo primario delle proteine è un ruolo strutturale e regolatore. Esse sono fondamentali per la riparazione, il mantenimento, l’accrescimento dei nostri tessuti, e per il corretto funzionamento dell'organismo in qualità di enzimi, ormoni, trasportatori, anticorpi ecc.

Nel momento in cui queste funzioni sono coperte, siccome il nostro organismo non ha nessun modo per immagazzinare proteine che non servono subito, tutte le proteine che avanzano devono essere smaltite e catabolizzate. Nel caso in cui il corpo necessiti di energia, le proteine vengono  bruciate a scopo energetico, altresì sono convertite in grassi ed immagazzinate nel tessuto adiposo.

Quando il nostro organismo inizia ad utilizzare le proteine in questo modo, parliamo di eccesso proteico, ovvero le proteine introdotte con la dieta sono di più rispetto a quelle che servono per la loro funzione primaria: strutturale e regolatrice.

Un eccesso di proteine nella dieta, soprattutto per persone che presentano patologie, è dannoso per alcuni organi perché, come spiegato poc’anzi, quando sono in eccesso devono essere catabolizzate a scopo energetico o di immagazzinamento adiposo; per far sì che questo avvenga  deve essere eliminato l’azoto, inizialmente smaltito come ammoniaca e poi come urea. Poiché l’azoto e l’ammoniaca sono tossici questo processo di smaltimento attraverso le urine impegna sia il fegato sia i reni.

Le proteine sono macronutrienti energetici ed apportano 4 kcal per g, esattamente le stesse kcal che apporta un g di carboidrati. Così come introdurre troppi carboidrati o troppi grassi fa ingrassare, lo stesso avviene con un eccessivo consumo di proteine.

Ad uno sportivo l’assunzione in eccesso di proteine non crea problemi: solitamente gli atleti se da un lato tendono ad eccedere con le proteine dall’altro si limitano con carboidrati e grassi, e quindi hanno un assunzione calorica adeguata.

Una persona sedentaria invece, che assume troppe proteine nell’illusione che possano aiutare nel dimagrimento, non fa altro che peggiorare la propria situazione. Assumere proteine non ha alcun effetto anabolizzante sul muscolo, non stimola in nessun modo la produzione o l’accrescimento di massa muscolare. L’unico modo per far sì che ciò avvenga è fare attività sportiva.

Per un atleta aumentare la quota proteica consiste spesso nell’assunzione di proteine del siero del latte, mentre per tutti gli altri l’eccesso di proteine consiste nell’assunzione di proteine animali come carni rosse e salumi, che sono dannosi non per l’apporto proteico, ma per l’eccesso di grassi saturi, la carenza di fibra, lo sviluppo di una microflora intestinale putrefattiva. In pratica le diete iperproteiche, nel lungo periodo, tendono ad associarsi a conseguenze negative per la salute.

In conclusione, la cosa importante per raggiungere un dimagrimento è in primis assumere meno calorie rispetto alla quota di mantenimento, e consumare tutti i macronutrienti  e micronutrienti in modo equilibrato.

L’eccesso proteico dovuto a una dieta iperproteica è una cosa inutile, in quanto tutte le proteine in più non fanno altro che essere bruciate a scopo energetico, quindi tanto vale assumere l’energia dai carboidrati che si possono utilizzare senza il bisogno di dover smaltire l’ammoniaca.

Comments

Popular Posts