Pollo piri piri
Pollo Piripiri - Portogallo
Il pollo piripiri è una prelibatezza portoghese molto piccante, si tratta di un pollo alla griglia ricoperto di salsa piripiri, prima di essere grigliato o arrostito.
Ingredienti:
4 cosce con cosce di pollo
4 cucchiai di salsa Piri-Piri
1 spicchio d'aglio tritato
2 cucchiai di olio
Un po' di sale
Per la salsa Piripiri:
10 peperoncini rossi
5 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di paprika
20 ml di olio extra vergine di oliva
Aceto balsamico qb
sale
succo di limone
Preparazione:
Pulite e preparate il pollo come di consueto, condendo come indicato.Preparate la salsa, mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino a che non saranno ben amalgamati. Assaggiate e decidete se volete più o più piccante e, in tal caso, potete utilizzare del peperoncino in polvere, ricordando che la salsa una volta cotta risulta più liscia.
Mettete la salsa in una pentola sterilizzata, può durare anche un mese, così potete prepararla in anticipo e utilizzare quello che vi occorre, conservando il resto in frigo.
Spalmare i pezzi di pollo (già conditi con gli altri ingredienti) in 4 cucchiai di salsa Piripiri, mescolando bene in modo che sia ben coperto, lasciando marinare per un po' (preferibilmente preparato il giorno prima).
Preriscaldare il forno a 180°C. Mettere il pollo in una teglia e cuocere per circa 55 minuti, a seconda delle dimensioni dei pezzi. Deve essere dorato, la carne ben cotta e staccarsi facilmente dalle ossa.
Va servito con riso bianco, patatine fritte e insalata.
Comments
Post a Comment