La rivoluzione della vendita al dettaglio "drogheria"
La nuova rivoluzione della vendita al dettaglio sta dando vita a una serie di concetti di ristorazione, che è solo un altro modo in cui le correlazioni una volta chiare tra le sedi e le loro funzioni stanno iniziando a confondersi. Sempre più sedi ibride, progettate tenendo conto delle esigenze "future" del nomade moderno, stanno trasformando i supermercati in destinazioni di esperienza, con nuovi punti ristoro al centro della scena. Benvenuti nel mondo dei droghieri!
Viviamo in un'epoca di simultaneità, di costante disponibilità e stili di vita asincroni in cui una gamma sempre più ampia di ruoli sta lentamente eliminando routine familiari e comportamenti prevedibili quotidiani. Ciò sta influenzando il modo in cui mangiamo e il modo in cui acquistiamo il cibo: stiamo facendo entrambi in modo più spontaneo, più situazionale e meno frequente.
I grandi magazzini alla periferia di molte città degli Stati Uniti, della Francia e della Gran Bretagna perdono costantemente clienti; Il più grande rivenditore in Europa, Carrefour, ha annunciato all'inizio del 2018 che avrebbe chiuso molti dei suoi ipermercati e investito maggiormente nella vendita al dettaglio online.
Nel frattempo, il 2017 ha segnato il primo anno in cui i consumatori statunitensi hanno speso di più per il cibo fuori casa rispetto a generi alimentari e bevande per il consumo domestico (fonte: United States Census Bureau).
I droghieri intelligenti offrono opzioni di ristorazione più eccitanti e diversificate che soddisfano i desideri dei consumatori per cibi interessanti e convenienza 24/7.
SUPERMERCATI PIÙ CONVENIENTI ESPERIENZE DA PRANZO
"Drogheria", come avrete intuito, è un portmanteau di "drogheria" e "ristorante", una progressione logica dai prodotti di convenienza che hanno cambiato i supermercati solo pochi anni fa.
Questa fusione di vendita al dettaglio e servizio di ristorazione porta l'idea a un livello superiore attraverso sale da pranzo completamente attrezzate, servizio al tavolo e chef in-store; molti locali offrono una vasta gamma di punti di ristoro caldi e freddi di alta qualità, preparati freschi su ordinazione.
Queste aree del servizio di ristorazione sono diverse dalle corti alimentari del centro commerciale o dalle mense in stile IKEA in quanto sono integrate direttamente nell'area dello shopping. L'idea è che i clienti decidano di godersi la "ristorazione in negozio" prima o dopo aver fatto la spesa e di collegare quell'esperienza sia fisicamente che mentalmente con il supermercato stesso, rafforzando così la loro fedeltà alla catena.
L'ASIA GUIDA IL MODO
Lotte Mart, una catena di ipermercati asiatici, è molto avanti nel gioco quando si tratta di offrire ai consumatori una buona esperienza di "drogheria".
Il loro concept store a Seocho, in Corea del Sud, presenta diverse isole cucina in cui gli acquirenti possono ordinare una varietà di cibi preparati al momento. Alla stazione della bistecca, possono scegliere il loro pezzo di carne preferito e farlo preparare proprio di fronte a loro, insieme ad asparagi grigliati e pomodori freschi se lo desiderano. La stazione di frutti di mare offre una vasta gamma di opzioni di alta qualità; anche qui i clienti possono scegliere le loro capesante, gamberi, salmone o aragosta. Una stazione di insalata e una stazione di succo completano il pasto. In media, circa 8.300 acquirenti arrivano ogni giorno all'ipermercato, il doppio rispetto agli altri 120 Lotte Marts della Corea.
CONNESSIONI SENZA GIUNTE TRA REALE E DIGITALE
Hou Yi, CEO di Freshippo (una catena di supermercati di proprietà di Ali Baba) descrive il supermercato del futuro come "un centro di esperienza con opzioni per la ristorazione e un centro logistico". Strutturalmente parlando, che include la garanzia di una perfetta connessione tra i mondi offline e online .
In Robot.He, il droghiere di Freshippo a Shanghai, i clienti possono utilizzare le app Freshippo o Taobao per selezionare da un menu di ristorazione digitale. Piccoli robot trasportano il cibo lungo il bancone che costeggia i tavoli e lo consegnano ai clienti. Naturalmente, l'app fornisce anche informazioni complete sui piatti stessi, inclusi nutrienti, ingredienti, calorie e origini dei singoli ingredienti. I clienti possono scegliere alcuni ingredienti dal supermercato (pesce fresco, ad esempio), che vengono quindi inviati in cucina per la preparazione tramite nastro trasportatore. Pagano per l'intera cosa in modo digitale quando effettuano il checkout.
I supermercati stanno perdendo la loro funzione tradizionale; in futuro, sottolineeranno il valore esperienziale e l'interazione sociale rispetto al semplice fare la spesa. Si stanno trasformando in fornitori di servizi, ampliando i loro portafogli per includere pasti caldi e freschi, nonché corsi di cucina in negozio o degustazioni di vini. In altre parole, il supermercato del futuro sarà tutto incentrato sull'esperienza.
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